-------------------------------------------------------------------------------- Kingdom Hearts Birth by Sleep - Guida Rapida Zio Name -------------------------------------------------------------------------------- 1)Livelli di Difficoltà 2)Commands 3)Command Melding 4)Command Styles 5)D-Links 6)Gelati 7)Keyblade Nascosti 8)Rapporti di Xehanort 9)Finisher 10)Trofei NOTA: 1)Siccome gioco solo ed esclusivamente in lingua inglese, i termini per ovvie ragioni saranno nella lingua della Regina. Qualora sappia com'è il termine in italiano, lo scriverò tra parentesi. Non avendo ancora avuto modo di giocare, ho preso i nomi ufficiali dalla board di Gamefaqs 2)Probabilmente questa guida subirà alcuni aggiornamenti, appena metto le mani sulla versione 3)Qui dentro ci sono spoiler vari, indi, se non volete rovinarvi la partita, non leggete. -------------------- 1)Livelli di Difficoltà -------------------- BbS in versione USA ed EUR offre 4 possibili livelli di difficoltà. Questi sono Easy, Normal, Proud, Critical. Easy: Danno inflitto +50%, danno subito -50%. Impossibile sbloccare il finale segreto. Normal:Danno inflitto e danno subito standard. Finale segreto sbloccabile solo completando tutto al 100% e finendo il Final Episode. (Fonte: Official Strategy Guide). N.B.: Ci sono ancora dubbi su questo, stando in base a quanto dice il gioco nel momento in cui si seleziona la difficoltà), non è nemmeno sicuro se nel 100% sono inclusi i trofei. Proud: Danno inflitto standard, danno subito doppio. Il finale segreto si può sbloccare completando le tre storyline ed il Final Episode. Critical: Danno inflitto -50%, danno subito doppio. Si parte con due Slot per i Comandi in più e l'abilità Zero Exp disponibile. Il finale segreto si può sbloccare con gli stessi requisiti della Proud Mode. -------------------- 2)Commands -------------------- I Commands (Comandi nella versione italiana), sono le mosse e le abilità che il gioco vi offre per vincere le numerose battaglie che vi aspetteranno. Si dividono in Attack Commands, Magic Commands, Action Commands e Shotlock Commands. Attack Commands: Attacchi di tipo fisico, a volte infarciti con qualche tipo d'effetto secondario. Magic Commands: Mosse di tipo magico, sia offensive che di supporto. Action Commands: Tutte le abilità di movimento, come Slide, Glide, High Jump e compagnia. Il loro effetto è automatico. Shotlock Commands: I vari tipi di Shotlock Gli Attack/Magic Commands vanno equipaggiati e si utilizzano in battaglia col tasto Triangolo, ogni comando ha un suo tempo di ricarica, che si può ridurre equipaggiando le relative abilità. Alcuni possono utilizzare più Slot I Shotlock Commands si utilizzano con L e R, consumano la barra Focus Gli Action Commands si equipaggiano come abilità di movimento e reazione, non hanno alcun costo. -------------------- 3)Command Melding -------------------- Tramite l'apposita opzione nel menù è possibile fondere tra loro due Comandi per crearne uno nuovo. Le combinazioni sono tante e alcuni Comandi si possono ottenere solo in questo modo. E' possibile aggiungere vari tipi di cristalli durante la fusione, per fornire al Comando creato un'abilità tra le tante disponibili (in base al tipo di cristallo usato però avremo una mezza idea di che tipo d'abilità potremo ottenere). -------------------- 4)Command Styles -------------------- In base al tipo di mosse che utilizzeremo, si riempirà la barra dei barra dei Comandi. A volte, si attiveranno degli stili di combattimento particolari, più forti del normale e con particolari mosse e proprietà. In base al tipo di Command Style che si vuole attivare è necessario usare dei Comandi specifici. Sono suddivisi in Command Styles di livello 1 e livello 2. I Command Styles di livello 1 comprendono: Critical Impact: Terra Fever Pitch: Ventus Spell Weaver: Aqua Firestorm: Tutti Diamond Dust: Tutti Thunderbolt: Tutti I Command Styles di livello 2 comprendono: Bladecharge: Terra, Aqua Rockbreaker: Terra Dark Impulse: Terra Cyclone: Ventus Sky Climber: Ventus, Aqua Wingblade: Ventus Ghost Drive: Aqua C'è poi un ultimo Command Style, piuttosto raro e con possibilità di attivarsi del 20% quando si usa uno dei Gelati (vedi sezione corrispondente) per cambiare ad uno specifico stile: Ice Blast: Tutti -------------------- 5)D-Links -------------------- I D-Links sono dei Command Styles particolari, legati a personaggi specifici che si incontreranno durante la trama. Man mano che si utilizzano, questi hanno la possibilità di salire di livello, cosa che comporterà una modifica nel tipo di Commands a disposizione del personaggio e alcune abilità automatiche. I D-Links sono (D-Link: Personaggio): Terra: Aqua, Ventus Ventus: Terra, Aqua Aqua: Terra, Ventus Topolino: Aqua, Ventus Paperino: Aqua, Ventus Pippo: Aqua, Ventus Biancaneve: Aqua, Ventus Cenerentola: Tutti Malefica: Terra Zack: Tutti Experimenti 626: Tutti Peter Pan: Tutti -------------------- 6)Gelati -------------------- A Disney Town sarà possibile, parlando con Qui/Quo/Qua (non ricordo qual'è il nome di quello vestito di rosso X_x), scambiare i drop che si ottengono dai Prize Pods, per creare dei Gelati. La funzione principale di questi gelati è quella di utilizzarli in battaglia per cambiare immediatamente Stile oppure, nel caso quello Stile sia già attivo, riempire la relativa barra al massimo per poter usare la Finisher. Ogni personaggio, salvo alcuni gelati in comune, ha una propria lista di Gelati da completare: Terra: Vanilla Glitz -> Critical Impact Bueno Volcano -> Firestorm Snow Bear -> Diamond Dust Spark Lemon -> Thunderbolt Royalberry -> Bladecharge Rockin' Crunch -> Rockbreaker Big Bad Pete -> Dark Impluse Ventus: Honeybunny -> Fever Pitch Bueno Volcano -> Firestorm Snow Bear -> Diamond Dust Spark Lemon -> Thunderbolt Goofy Parfait -> Cyclone Milky Way: Sky Climber Double Crunch -> Wingblade Aqua: Fabracadabra -> Spell Weaver Bueno Volcano -> Firestorm Snow Bear -> Diamond Dust Spark Lemon -> Thunderbolt Royalberry -> Bladecharge Milky Way: Sky Climber Donald Fizz -> Ghost Drive Come se non bastasse, completando le liste dei gelati di ogni personaggio, riceverete in cambio il Keyblade Sweetstack, uno dei più forti del gioco. -------------------- 7)Keyblade Nascosti -------------------- Gran parte dei Keychain del gioco si ottengono in maniera automatica finendo un mondo o assistendo a degli eventi, ma alcuni Keychain sono "nascosti", siccome sono delle ricompense per alcune imprese particolari. Sweetstack Come ottenerlo: Completare la lista dei gelati con i personaggi Utilizzabile da: Tutti Darkgnaw Come ottenerlo: Completare la sfida numero 6 alla Mirage Arena Utilizzabile da: Terra Ultima Weapon Come ottenerlo: Completare la sfida numero 13 alla Mirage Arena Utilizzabile da: Tutti Victory Line Come ottenerlo: Vincere la pista "Castello" delle gare di Rumble Racing Utilizzabile da: Tutti Void Gear Come ottenerlo: Sconfiggere Vanitas' Spirit Utilizzabile da: Tutti No Name Come ottenerlo: Sconfiggere la Figura Misteriosa Utilizzabile da: Tutti -------------------- 8)Rapporti di Xehanort -------------------- Come in ogni KH, anche in Birth by Sleep potremo trovare dei Rapporti scritti, in questo caso da Master Xehanort. E' importante raccoglierli perché, oltre a fornire delucidazioni su varie cose, servono a sbloccare il Final Episode, un epilogo della trama, nonché il Secret Ending. Ecco dove trovarli: Lettera di Xehanort: Ottenuta automaticamente nella storia di Ventus Rapporto n. 1: Forziere nello Spazio Profondo storia di Ventus Rapporto n. 2: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra Rapporto n. 3: Forziere nel Giardino Radioso, storia di Aqua Rapporto n. 4: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua Rapporto n. 5: Terminare la quinta sfida nell'Arena, storia di Terra Rapporto n. 6: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua Rapporto n. 7: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua Rapporto n. 8: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra Rapporto n. 9: Ottenuto automaticamente nella storia di Ventus Rapporto n. 10: Ottenuto automaticmente nella storia di Ventus Rapporto n. 11: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra Rapporto n. 12: Forziere nel Cimitero dei Keyblade Nel caso si perda per strada uno dei 4 Rapporti "missabili" e si crei un Clear Data per quel personaggio, basta ricaricarlo, collezionare il Rapporto e poi riaffrontare il boss finale per sovrascrivere il Clear Data. -------------------- 9)Finisher -------------------- Le Finisher, nella versione italiana Comandi Epilogo (NdZio: Ennesimo esempio di traduzione fatta Ad Cazzum), sono dei colpi speciali che i personaggi usano quando la Barra Comandi si riempie ma non viene attivato nessun Command Style. Anche qui, come in altre varie liste, certi Comandi Epilogo sono comuni, mentre altri sono esclusivi. I vari tipi di Finisher vanno sbloccati guadagnando certi quantitativi di "Esperienza" che variano di tipo e quantità in base al tipo di Finisher. Inoltre, alcune richiedono che particolari Finisher siano già apprese per poter essere sbloccate ed utilizzate. Elencherò ora le Finisher suddivise per personaggio, con tutti i requisiti da soddisfare per sbloccarle. -> TERRA: Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte Rising Rock 1: Ottenere 2,000 CP Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver sbloccato Rising Rock Rising Rock 2: Ottenere 4,200 CP, aver sbloccato Rising Rock 1 Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Rising Rock 1 e Gold Rush Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush Dark Star: Uccidere 420 nemici, aver sbloccato Rising Rock 2 Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Rising Rock 2 Random End: Aver eseguito 8,000 passi, aver sbloccato Twister Hours Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister Hours Dark Star 2: Uccidere 550 nemici, aver sbloccato Dark Star Explosion: Guadagnare 6,400 CP, aver sbloccato Dark Star Demolition: Guadagnare 10,000 CP, aver sbloccato Dark Star 2 -> VENTUS: Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte Air Flair 1: Ottenere 2,000 CP Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver sbloccato Air Flair Air Flair 2: Ottenere 4,000 CP, aver sbloccato Air Flair Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Air Flair e Gold Rush Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush Air Flair 3: Eseguire 4,500 passi, aver sbloccato Air Flair 2 Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Air Flair 2 Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister Hours Air Flair 4: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Air Flair 3 Explosion: Ottenere 6,400 CP, aver sbloccato Air Flair 3 Celebration: Ottenere 7,000 Munny, aver sbloccato Surprise! 2 Stratosphere: Uccidere 800 nemici, aver sbloccato Air Flair 4 -> AQUA: Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte Magic Pulse: Ottenere 2,000 CP Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny Heat Slash 2: Attivare il Command Style Firestorm 12 volte, aver sbloccato Heat Slash Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver sbloccato Magic Pulse Magic Pulse 2: Ottenere 3,800 CP, aver sbloccato Magic Pulse Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Magic Pulse e Gold Rush Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush Magic Pulse 3: Uccidere 350 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 2 b]Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Magic Pulse 2 Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister Hours Magic Pulse 4: Uccidere 500 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 3 Explosion: Ottenere 6,400 CP, aver sbloccato Magic Pulse 3 Ice Burst: Attivare il Command Style Diamond Dust 15 volte, aver sbloccato Magic Pulse 3 Teleport Spike: Uccidere 800 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 4 -------------------- 10)Trofei -------------------- Nel gioco sono presenti dei trofei da collezionare, ma per ottenerli bisogna soddisfare determinati requisiti. Ora elencherò i trofei e come sbloccarli STEP TROPHY: Eseguire 99,999 passi BATTLE TROPHY: Uccidere 9,999 nemici TIME TROPHY: Giocare oltre 80 ore in totale ARENA TROPHY: Completare tutte le battaglie della Mirage Arena ICE CREAM TROPHY: Mangiare 30 gelati MUNNY TROPHY: Guadagnare 33,333 Monny CLEAR TROPHY: Completare una storia TRINITY TROPHY: Completare tutte le storie in modalità Eroe -------------------- Conclusione -------------------- Spero che questa guida vi possa aiutare a completare KH BbS senza affrontare una marea di problemi. Vi chiedo solo una cosa, una piccola, semplice cortesia. NON COPIATE QUESTA GUIDA. Spero che mo il messaggio sia chiaro. Se volete postarla altrove, mandatemi un MP sul forum e chiedetemi il permesso, ma non copiatela. Alla prossima guida, recensione o altro! Zio Name