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               Kingdom Hearts Birth by Sleep - Guida Rapida
                                    Zio Name
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1)Livelli di Difficoltà
2)Commands
3)Command Melding
4)Command Styles
5)D-Links
6)Gelati
7)Keyblade Nascosti
8)Rapporti di Xehanort 
9)Finisher
10)Trofei

NOTA: 
1)Siccome gioco solo ed esclusivamente in lingua inglese, i termini per
ovvie ragioni saranno nella lingua della Regina. Qualora sappia com'è il termine
in italiano, lo scriverò tra parentesi. Non avendo ancora avuto modo di giocare,
ho preso i nomi ufficiali dalla board di Gamefaqs
2)Probabilmente questa guida subirà alcuni aggiornamenti, appena metto 
le mani sulla versione
3)Qui dentro ci sono spoiler vari, indi, se non volete rovinarvi la partita, non
leggete.

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1)Livelli di Difficoltà
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BbS in versione USA ed EUR offre 4 possibili livelli di difficoltà. Questi sono
Easy, Normal, Proud, Critical. 

Easy: Danno inflitto +50%, danno subito -50%. Impossibile sbloccare il finale
segreto.

Normal:Danno inflitto e danno subito standard. Finale segreto sbloccabile solo 
completando tutto al 100% e finendo il Final Episode. (Fonte: Official Strategy
Guide).

N.B.: Ci sono ancora dubbi su questo, stando in base a quanto dice il gioco nel
momento in cui si seleziona la difficoltà), non è nemmeno sicuro se nel 100%
sono inclusi i trofei.

Proud: Danno inflitto standard, danno subito doppio. Il finale segreto si può
sbloccare completando le tre storyline ed il Final Episode.

Critical: Danno inflitto -50%, danno subito doppio. 
Si parte con due Slot per i Comandi in più e l'abilità Zero Exp disponibile.
Il finale segreto si può sbloccare con gli stessi requisiti della Proud Mode.

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2)Commands
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I Commands (Comandi nella versione italiana), sono le mosse e le abilità che 
il gioco vi offre per vincere le numerose battaglie che vi aspetteranno.

Si dividono in Attack Commands, Magic Commands, Action Commands e Shotlock 
Commands.

Attack Commands: Attacchi di tipo fisico, a volte infarciti con qualche tipo 
d'effetto secondario.

Magic Commands: Mosse di tipo magico, sia offensive che di supporto.

Action Commands: Tutte le abilità di movimento, come Slide, Glide, High Jump e
compagnia. Il loro effetto è automatico.

Shotlock Commands: I vari tipi di Shotlock

Gli Attack/Magic Commands vanno equipaggiati e si utilizzano in battaglia col 
tasto Triangolo, ogni comando ha un suo tempo di ricarica, che si può ridurre
equipaggiando le relative abilità. Alcuni possono utilizzare più Slot

I Shotlock Commands si utilizzano con L e R, consumano la barra Focus

Gli Action Commands si equipaggiano come abilità di movimento e reazione, non
hanno alcun costo.

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3)Command Melding
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Tramite l'apposita opzione nel menù è possibile fondere tra loro due Comandi 
per crearne uno nuovo. Le combinazioni sono tante e alcuni Comandi si possono 
ottenere solo in questo modo. E' possibile aggiungere vari tipi di cristalli
durante la fusione, per fornire al Comando creato un'abilità tra le tante
disponibili (in base al tipo di cristallo usato però avremo una mezza idea di 
che tipo d'abilità potremo ottenere).

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4)Command Styles
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In base al tipo di mosse che utilizzeremo, si riempirà la barra dei barra dei 
Comandi. A volte, si attiveranno degli stili di combattimento particolari, più
forti del normale e con particolari mosse e proprietà. In base al tipo di 
Command Style che si vuole attivare è necessario usare dei Comandi specifici. 
Sono suddivisi in Command Styles di livello 1 e livello 2.

I Command Styles di livello 1 comprendono: 

Critical Impact: Terra 
Fever Pitch: Ventus 
Spell Weaver: Aqua
Firestorm: Tutti
Diamond Dust: Tutti
Thunderbolt: Tutti 

I Command Styles di livello 2 comprendono:

Bladecharge: Terra, Aqua
Rockbreaker: Terra
Dark Impulse: Terra
Cyclone: Ventus
Sky Climber: Ventus, Aqua
Wingblade: Ventus
Ghost Drive: Aqua

C'è poi un ultimo Command Style, piuttosto raro e con possibilità di attivarsi
del 20% quando si usa uno dei Gelati (vedi sezione corrispondente) per cambiare
ad uno specifico stile:

Ice Blast: Tutti

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5)D-Links
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I D-Links sono dei Command Styles particolari, legati a personaggi specifici 
che si incontreranno durante la trama. Man mano che si utilizzano, questi hanno
la possibilità di salire di livello, cosa che comporterà una modifica nel tipo
di Commands a disposizione del personaggio e alcune abilità automatiche.

I D-Links sono (D-Link: Personaggio):

Terra: Aqua, Ventus
Ventus: Terra, Aqua
Aqua: Terra, Ventus
Topolino: Aqua, Ventus
Paperino: Aqua, Ventus
Pippo: Aqua, Ventus
Biancaneve: Aqua, Ventus
Cenerentola: Tutti
Malefica: Terra
Zack: Tutti
Experimenti 626: Tutti
Peter Pan: Tutti

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6)Gelati
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A Disney Town sarà possibile, parlando con Qui/Quo/Qua (non ricordo qual'è il
nome di quello vestito di rosso X_x), scambiare i drop che si ottengono dai 
Prize Pods, per creare dei Gelati. La funzione principale di questi gelati è 
quella di utilizzarli in battaglia per cambiare immediatamente Stile oppure, 
nel caso quello Stile sia già attivo, riempire la relativa barra al massimo per
poter usare la Finisher.

Ogni personaggio, salvo alcuni gelati in comune, ha una propria lista di Gelati
da completare:

Terra: 

Vanilla Glitz -> Critical Impact
Bueno Volcano -> Firestorm
Snow Bear -> Diamond Dust
Spark Lemon -> Thunderbolt
Royalberry -> Bladecharge
Rockin' Crunch -> Rockbreaker
Big Bad Pete -> Dark Impluse

Ventus:

Honeybunny -> Fever Pitch
Bueno Volcano -> Firestorm
Snow Bear -> Diamond Dust
Spark Lemon -> Thunderbolt
Goofy Parfait -> Cyclone
Milky Way: Sky Climber
Double Crunch -> Wingblade

Aqua:

Fabracadabra -> Spell Weaver
Bueno Volcano -> Firestorm
Snow Bear -> Diamond Dust
Spark Lemon -> Thunderbolt
Royalberry -> Bladecharge
Milky Way: Sky Climber
Donald Fizz -> Ghost Drive

Come se non bastasse, completando le liste dei gelati di ogni personaggio,
riceverete in cambio il Keyblade Sweetstack, uno dei più forti del gioco.

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7)Keyblade Nascosti
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Gran parte dei Keychain del gioco si ottengono in maniera automatica finendo un
mondo o assistendo a degli eventi, ma alcuni Keychain sono "nascosti", siccome
sono delle ricompense per alcune imprese particolari.

Sweetstack 
Come ottenerlo: Completare la lista dei gelati con i personaggi
Utilizzabile da: Tutti

Darkgnaw
Come ottenerlo: Completare la sfida numero 6 alla Mirage Arena
Utilizzabile da: Terra

Ultima Weapon
Come ottenerlo: Completare la sfida numero 13 alla Mirage Arena
Utilizzabile da: Tutti

Victory Line
Come ottenerlo: Vincere la pista "Castello" delle gare di Rumble Racing
Utilizzabile da: Tutti

Void Gear
Come ottenerlo: Sconfiggere Vanitas' Spirit 
Utilizzabile da: Tutti

No Name
Come ottenerlo: Sconfiggere la Figura Misteriosa
Utilizzabile da: Tutti

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8)Rapporti di Xehanort
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Come in ogni KH, anche in Birth by Sleep potremo trovare dei Rapporti scritti, 
in questo caso da Master Xehanort. E' importante raccoglierli perché, oltre a
fornire delucidazioni su varie cose, servono a sbloccare il Final Episode, un
epilogo della trama, nonché il Secret Ending.

Ecco dove trovarli:

Lettera di Xehanort: Ottenuta automaticamente nella storia di Ventus
Rapporto n. 1: Forziere nello Spazio Profondo storia di Ventus
Rapporto n. 2: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra
Rapporto n. 3: Forziere nel Giardino Radioso, storia di Aqua
Rapporto n. 4: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua
Rapporto n. 5: Terminare la quinta sfida nell'Arena, storia di Terra
Rapporto n. 6: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua
Rapporto n. 7: Ottenuto automaticamente nella storia di Aqua
Rapporto n. 8: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra
Rapporto n. 9: Ottenuto automaticamente nella storia di Ventus
Rapporto n. 10: Ottenuto automaticmente nella storia di Ventus
Rapporto n. 11: Ottenuto automaticamente nella storia di Terra
Rapporto n. 12: Forziere nel Cimitero dei Keyblade

Nel caso si perda per strada uno dei 4 Rapporti "missabili" e si crei un Clear 
Data per quel personaggio, basta ricaricarlo, collezionare il Rapporto e poi
riaffrontare il boss finale per sovrascrivere il Clear Data.

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9)Finisher
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Le Finisher, nella versione italiana Comandi Epilogo (NdZio: Ennesimo esempio 
di traduzione fatta Ad Cazzum), sono dei colpi speciali che i personaggi usano
quando la Barra Comandi si riempie ma non viene attivato nessun Command Style.
Anche qui, come in altre varie liste, certi Comandi Epilogo sono comuni, mentre
altri sono esclusivi. I vari tipi di Finisher vanno sbloccati guadagnando certi
quantitativi di "Esperienza" che variano di tipo e quantità in base al tipo di
Finisher. Inoltre, alcune richiedono che particolari Finisher siano già apprese
per poter essere sbloccate ed utilizzate.
Elencherò ora le Finisher suddivise per personaggio, con tutti i requisiti da
soddisfare per sbloccarle.

-> TERRA:

Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco

Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte
Rising Rock 1: Ottenere 2,000 CP
Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny

Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver 
sbloccato Rising Rock
Rising Rock 2: Ottenere 4,200 CP, aver sbloccato Rising Rock 1
Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Rising Rock 1 e Gold
Rush
Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush

Dark Star: Uccidere 420 nemici, aver sbloccato Rising Rock 2
Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come
Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Rising Rock 2
Random End: Aver eseguito 8,000 passi, aver sbloccato Twister Hours
Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister 
Hours

Dark Star 2: Uccidere 550 nemici, aver sbloccato Dark Star
Explosion: Guadagnare 6,400 CP, aver sbloccato Dark Star

Demolition: Guadagnare 10,000 CP, aver sbloccato Dark Star 2

-> VENTUS:

Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco

Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte
Air Flair 1: Ottenere 2,000 CP
Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny

Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver 
sbloccato Air Flair
Air Flair 2: Ottenere 4,000 CP, aver sbloccato Air Flair
Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Air Flair e Gold
Rush
Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush

Air Flair 3: Eseguire 4,500 passi, aver sbloccato Air Flair 2
Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come
Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Air Flair 2
Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister 
Hours

Air Flair 4: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Air Flair 3
Explosion: Ottenere 6,400 CP, aver sbloccato Air Flair 3
Celebration: Ottenere 7,000 Munny, aver sbloccato Surprise! 2

Stratosphere: Uccidere 800 nemici, aver sbloccato Air Flair 4

-> AQUA:

Finisher: Disponibile dall'inizio del gioco

Heat Slash: Attivare il Command Style Firestorm 8 volte
Magic Pulse: Ottenere 2,000 CP
Gold Rush: Ottenere 1,000 Munny

Heat Slash 2: Attivare il Command Style Firestorm 12 volte, aver sbloccato
Heat Slash
Ramuh's Judgment: Attivare il Command Style Thunderbolt 12 volte, aver 
sbloccato Magic Pulse
Magic Pulse 2: Ottenere 3,800 CP, aver sbloccato Magic Pulse
Twisted Hours: Eseguire 7,000 passi, aver sbloccato Magic Pulse e Gold
Rush
Surprise!: Ottenere 1,400 Munny, aver sbloccato Gold Rush

Magic Pulse 3: Uccidere 350 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 2
b]Heal Strike: Esser sopravvissuti a colpi letali grazie ad abilità come
Once More o Second Chance 5 volte, aver sbloccato Magic Pulse 2
Surprise! 2: Ottenere 5,200 Munny, aver sbloccato Surprise! e Twister 
Hours

Magic Pulse 4: Uccidere 500 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 3
Explosion: Ottenere 6,400 CP, aver sbloccato Magic Pulse 3
Ice Burst: Attivare il Command Style Diamond Dust 15 volte, aver sbloccato
Magic Pulse 3

Teleport Spike: Uccidere 800 nemici, aver sbloccato Magic Pulse 4

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10)Trofei
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Nel gioco sono presenti dei trofei da collezionare, ma per ottenerli bisogna 
soddisfare determinati requisiti. Ora elencherò i trofei e come sbloccarli

STEP TROPHY: Eseguire 99,999 passi
BATTLE TROPHY: Uccidere 9,999 nemici
TIME TROPHY: Giocare oltre 80 ore in totale 
ARENA TROPHY: Completare tutte le battaglie della Mirage Arena
ICE CREAM TROPHY: Mangiare 30 gelati
MUNNY TROPHY: Guadagnare 33,333 Monny
CLEAR TROPHY: Completare una storia
TRINITY TROPHY: Completare tutte le storie in modalità Eroe

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Conclusione
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Spero che questa guida vi possa aiutare a completare KH BbS senza affrontare una
marea di problemi. Vi chiedo solo una cosa, una piccola, semplice cortesia.

NON COPIATE QUESTA GUIDA. 

Spero che mo il messaggio sia chiaro. Se volete postarla altrove, mandatemi un
MP sul forum e chiedetemi il permesso, ma non copiatela.
Alla prossima guida, recensione o altro!

Zio Name