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                     Shin Megami Tensei: Persona Starter FAQ
                                    Zio Name
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1. Introduzione
2. Informazioni Legali
3. Starter FAQ: 3.1 Personaggi
                3.2 Sistema di sviluppo e statistiche
                3.3 Battle System
                3.4 Livelli di difficoltà
                3.5 Demon Contact
                3.6 Persona
                3.7 Status alterati
4. Conclusione e contatti

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1. Introduzione
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Shin Megami Tensei: Persona è il remake per PSP del primo capitolo della saga, 
uscito nel 1996 su PlayStation. Questo remake offre vari ritocchi, ma l'aggiunta
principale riguarda la possibilità di poter finalmente completare la Snow Queen
Quest, rimossa dalla versione americana della precedente versione. Altre piccole
modifiche riguardano la totale ritraduzione dei testi, mantenuti più fedeli allo
script giapponese, vari tweaks alla grafica, all'interfaccia e al gameplay e dei
nuovi filmati totalmente doppiati (esclusiva della versione americana) sparsi 
qui e là durante la storyline.

Questa guida è un semplice prontuario volto a spiegare le basi del gioco, e vuole
anche dare dei consigli per affrontare al meglio l'avventura.                                                    

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2. Informazioni legali
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E' proibito severamente copiare il contenuto di questa guida, spacciarlo per 
proprio e venderlo per ricavarne profitto. Qualora questa guida venga trova in 
siti differenti da RPG No Oukoku e MegaTen Forum si prega di mandare una mail al
mio indirizzo e-mail (indicato a fine guida), con oggetto:

"Guida Persona PSP"

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3. Starter FAQ
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Questa FAQ è suddivisa in più sezioni, ogniuna delle quali andrà ad analizzare uno
degli aspetti base del gioco. La guida non fornirà spoiler di alcun tipo, quindi
potete leggerla tranquillamente, senza sperare di rovinarvi la storyline.

Buona lettura!

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3.1 Personaggi e affinità Persona
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Il cast principale di Persona è composto da 9 personaggi, ogniuno dei quali ha 
una propria arma preferita (nonostante alcuni le condividano) e una propria
affinità con i vari Arcana (la categoria) a cui appartengono i vari Persona 
presenti nel gioco. Questa lista descriverà brevemente i personaggi, indicando
l'arma utilizzata e le opzioni per le conversazioni.

**********
Protagonista (Nome ufficiale: Noaya Todou)

Armi utilizzate: Spada ad una mano e mitragliette
Arcana con maggior affinità: Emperor, World, Strength, Moon
Arcana con minor affinità: Death, Star, Hierophant         
Opzioni dialogo: Persuade, Taunt, Invite, Sing
**********

**********
Masao Inaba

Armi utilizzate: Ascia e fucile a pompa
Arcana con maggior affinità: Chariot, Moon, World, Strength
Arcana con minor affinità: Star, Death, Justice
Opzioni dialogo: Dance, Taunt, Stare, Brag
**********

**********
Kei Nanjo

Armi utilizzate: Spada a due mani e fucile
Arcana con maggior affinità: Hierophant, Moon, Strength, World
Arcana con minor affinità: Hangedman, Emperor, Star, Death
Opzioni dialogo: Bribe, Pontificate, Condescent, Sarcasm
**********

**********
Maki Sonomura

Armi utilizzate: Arco e pistola
Arcana con maggior affinità: Priestess, Sun, Lovers, Star, Hermit, Temperance
Arcana con minor affinità: Tower, Empress, Moon
Opzioni dialogo: Plead, Flatter, Lie, Cringe
**********

**********
Yuriko Mayuzumi

Armi utilizzate: Coltelli da lancio e fucile a pompa
Arcana con miglior affinità: Empress, Lovers, Hermit, Temperance, Star, Sun,
Strength
Arcana con minor affinità: Hangedman, Priestess, Moon, Tower
Opzioni dialogo: Bully, Persuade, Scold, Ignore
**********

**********
Eriko Krishima

Armi utilizzate: Spada ad una mano e fucile
Arcana con miglior affinità: Judgement, Lovers, Sun, Temperance, Star, Hermit
Arcana con minor affinità: Death, Magician, Tower, Moon
Opzioni dialogo: Horrorify, Sing, Shoote, Invite
**********

**********
Hidehiko Uesugi

Armi utilizzate: Lancia e mitragliette
Arcana con miglior affinità: Justice, Moon, Hangedman, World
Arcana con minor affinità: Star, Chariot, Death
Opzioni dialogo: Pick up, Joke, Chat, Startle
**********

**********
Yuka Ayase

Armi utilizzate: Frusta e pistola
Arcana con miglior affinità: Magician, Hermit, Sun, Temperance, Hangedman, Star,
Lovers
Arcana con minor affinità: Tower, Moon, Judgement, Death
Opzioni dialogo: Abuse, Seduce, Cry, Threaten
**********

**********
Reiji Kido

Armi utilizzate: Guantoni e fucili
Arcana con miglior affinità: Devil, Tower, Death, World, Moon, Strength, Hangedman
Arcana con minor affinità: Emperor, Empress, Lovers, Chariot, Hierophant, Justice,
Priestess, Magician, Judgement, Star
Opzioni dialogo: Prestidigitate, Ignore, Threaten, Scream
**********

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3.2 Sistema di sviluppo e statistiche
==========

I personaggi di questo gioco, per diventare più potenti, come accade in molti
jRPG, devono salire di livello e per fare ciò necessitano di punti esperienza.
I punti esperienza ricevuti a fine battaglia, variano in base alle azioni che i
personaggi compiono durante quest'ultima:

Per fare un esempio, un personaggio che in una battaglia effettua poche o persino
nessuna azione, riceverà meno esperienza di tutti. Un personaggio che invece 
riesce ad effettuare mote azioni e sconfigge più nemici, ne riceverà molta di più.
Le azioni che forniscono maggior esperienza sono: curare i compagni di squadra,
colpire un punto debole del nemico e/o ucciderne uno.
Nel caso quindi un personaggio resti indietro con i livelli, è consigliabile dargli
qualche abilità che permetta di fare una delle azioni sopra elencate e fargliela
svolgere in maniera continuativa. 

I punti esperienza ricevuti a fine battaglia, vanno ad innalzare due principali
livelli: Il livello vero e proprio del personaggio ed il suo livello Persona.
Il primo stabilisce la potenza vera e propria del personaggio, mentre il secondo
stabilisce il livello dei Persona che potrà evocare.

Quando un personaggio sale di livello, ottiene 3 punti da distribuire tra le sue
statistiche. Mentre gli altri personaggi vengono distribuiti in automatico, per 
quanto concerne il protagonista, la distribuzione di questi punti è affidata a noi
stessi e sono da suddividere tra queste statistiche:
-Strength: aumenta la potenza fisica del personaggio
-Vitality: aumenta la resistenza fisica del personaggio
-Dexterity: aumenta molteplici statistiche del personaggio, principalmente aumenta
la potenza e la mira del personaggio
-Agility: aumenta la velocità d'azione e la percentuale di schivare gli attacchi.
Ogni tot punti aumenta pure la resistenza.
-Luck: aumenta molteplici parametri, nonchè la possibilità di effettuare attacchi
critici, la protezione da status alterati e la percentuale che un nemico rilasci
un oggetto a fine scontro.

==========
3.3 Battle System
==========

Mi occuperò ora del Battle System e di alcune delle sue particolarità. Inizio con
la premessa che il battle system è a turni e vede i personaggi ed i mostri disposti 
su una griglia, ed in base alla posizione cambia il loro raggio d'azione per 
quanto concerne gli attacchi fisici. Gli attacchi magici hanno un raggio d'azione
che copre tutto il campo avversario, permettendoci di colpire ogni avversario, 
ma hanno differenti raggi d'azione.

La griglia di combattimento è questa:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_| Area dei nemici
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_| Area del gruppo
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|  

Con l'aiuto di alcuni schemi in ascii piuttosto semplici, passerò ora a descrivere
il raggio d'azione delle armi e delle magie. L'area d'effetto è descritta partendo
dal presupposto che il personaggio interessato sia sistemato al centro della 1°
fila. Segnalerò tuttavia due eccezioni.

Spada ad una mano:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|x|x|x|_|
|x|x|x|x|x|

Spada a due mani:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Ascia:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|x|_|x|_|x|
|x|x|x|x|x|

Arco: NOTA: Per sfruttare al massimo l'area d'effetto dell'arco, posizionare il
personaggio nell'ultima fila, in quanto questa è un'arma da distanza. Lo schema 
prende quindi esempio tenendo conto di Maki sistemata nell'ultima fila
 _ _ _ _ _
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Frusta:
 _ _ _ _ _
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Coltelli da lancio: NOTA: l'area d'effetto rimane invariata a prescindere dalla
fila in cui si troverà Yukino.
 _ _ _ _ _
|_|x|x|x|_| 
|_|x|x|x|_|
|_|x|x|x|_|
|_|x|x|x|_|
|_|x|x|x|_|

Lancia:
 _ _ _ _ _
|_|_|x|_|_|
|_|x|x|x|_|
|_|x|x|x|_|
|_|x|x|x|_|
|x|x|x|x|x|

Guantoni: NOTA: efficaci solo dalla prima fila
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|x|x|x|x|x|

Pistola:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Mitraglietta: NOTA: l'area d'effetto della mitraglietta è 5x6, quindi anche se
si posiziona chi la utilizza in seconda fila, coprirà comunque tutta l'area dei
nemici
 _ _ _ _ _
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Fucili:
 _ _ _ _ _
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|
|x|x|x|x|x|

Fucile a pompa:
 _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|x|x|x|x|x|
|_|x|x|x|_|
|_|_|x|_|_|
            
Le magie e le abilità dei persona si differenziano nelle seguenti categorie:
-Magia a bersaglio singolo
-Magia ad area 5x3
-Magia ad area 5x5
-Magia a tutto campo
-Magia a colonna 3x5 
-Magia ad area 3x1

Le ultime due categorie appartengono ad abilità particolari dei Persona, che non
sfruttano armi di alcun tipo.

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3.4 Livelli di difficoltà
==========

La versione PSP di Persona, tra le varie aggiunte, permette di scegliere, all'
inizio di una nuova partita tra tre livelli di difficoltà differenti. Ora li
elencherò, e poi segnalerò la differenza tra di loro.

-Beginner: danni ricevuti del 20%
-Normal: stessa difficoltà della versione PS1, standard
-Expert: danni aumentati del 20%

Tuttavia, a prescindere dalla difficoltà, non aumentano i danni ricevuti da skill
come Hama e Mudo, in quanto tolgono HP secondo una percentuale.
Non variano neanche (secondo me è un peccato) le percentuali d'effetto dei colpi 
che possono causare morte istantanea.  

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3.5 Demon Contact
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Parliamo ora di una delle feture principali di Persona, ma anche di tutta la serie
SMT. Il Demon Contact, che ci permette di intereagire con quasi tutti i demoni 
che incontreremo e causare in loro differenti stati d'animo e reazioni. Gli effetti
causati dal dialogo, possono essere molteplici, variando dal benefico a rislutati
negativi per il personaggio.

I principali stati d'animo dei demoni sono 4 e sono rappresentati ogniuno da un 
differente colore:

-Paura: Blu (Scared)
-Rabbia: Rosso (Angry)
-Interesse: Giallo (Eager)
-Felicità: Arancione (Happy)

I risultati principali dei quattro stati d'animo sono i seguenti:

-Il demone è spaventato: fugge dalla battaglia
-Il demone è arrabbiato: la sua potenza aumenta e può paralizzare il personaggio
con cui ha parlato per un turno (Bind)
-Il demone è interessato: è possibile chiedere, ed ottenere se si è ad un livello
adeguato la sua Spell Card
-Il demone è felice: si può ottenere un dono dal demone che varia tra: denaro,
oggetti o punti esperienza. Inoltre il demone può subire lo status alterato "Happy"

Tuttavia, è possibile ottenere tanti altri risultati, in base a come si stimolano
gli stati d'animo del demone. E' tutta una questione di casualità e fortuna.

Lo scopo principale delle conversazioni è tuttavia quello di ottenere le Spell
Card dai demoni per creare nuovi e più potenti Persona. Si deve quindi cercare di
imparare a conoscere i demoni e riuscire ad ottenere il loro interesse per poter
chiedere loro di donarcela. Inoltre, nel caso si riesca ad ottenere la Spell Card
da ogni singolo demone (sono 142, quindi l'impresa è ardua) si può ottenere un 
particolarissimo dono, veramente utile.

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3.6 Persona
==========

I Persona sono il mezzo tramite il quale i protagonisti possono far ricorso alle
molteplici abilità presenti nel gioco. Queste manifestazioni dell'inconscio si
dividono in diverse categorie chiamate Arcana. Inoltre, ci sono diverse sotto-
categorie che permettono di individuare meglio il tipo di Persona e la sua funzione.

Ogni Persona ha delle proprie statistiche, nonchè dei parametri di Potenza e 
Difesa Magica, che andranno a sommarsi a quelli dei personaggi a cui sono stati
equipaggiati. Ogni Persona ha 8 livelli di potenza, chiamati Rank. Il livello di
potenza del Persona aumenta tramite l'utilizzo. Salendo di livello, oltre ad
aumentare i vari parametri i Persona imparano nuove skill da usare in battaglia.
Ogni Persona ha un proprio costo in SP. Questo significa che utilizzando le skill
di uno specifico Persona, siano esse di potenza o tipo differente il costo sarà
identico. Ma utilizzando la stessa skill tramite Persona differenti, la potenza 
e il costo variano. 

Gli Arcana dei Persona sono i seguenti: Magician, Priestess, Empress, Emperor, 
Hierophant, Lovers, Chariot, Strength, Hermit, Fortune, Justice, Hangedman, 
Death, Temperance, Devil, Tower, Star, Moon, Sun, Judgement, World, Fool.

L'ultima tipologia di Arcana, ossia i Fool, sono un tipo di Persona particolari,
ottenibili con dei colpi di fortuna, solo nel caso si verifichino errori durante
la creazione di un Persona.

La gestione dei Persona, come la loro creazione, l'equipaggiamento, il deposito
e la loro cancellazione viene svolta in un luogo particolare, al di fuori di 
spazio e tempo: la Velvet Room, gestita da Igor.

**********
Creazione dei Persona
**********

La creazione dei Persona, avviene tramite la fusione di 2 Spell Card. E' possibile
effettuarla in maniera manuale, scegliendo personalmente le carte e vedendo i 
numerosi effetti che hanno sul Persona risultante oppure affidarsi alla fusione
assistita, che ci mostrerà solamente il nome, l'arcana, il livello e la differente
compatibilità del Persona con i vari personaggi. Una volta selezionate le Spell 
Card, Igor ci chiederà se vogliamo aggiungere un oggetto alla fusione. Potremo
aggiungere virtualmente qualsiasi strumento, ed ottenere così vari risultati, 
come l'aumento delle statistiche del Persona, delle skill extra che il Persona 
apprenderà oppure Persona totalmente differenti da quelli principalmente previsti.

Come accennato prima però, la fusione non è esente da difetti e possono quindi 
verificarsi dei problemi durante la fusione. I principali risultati che ho notato 
sono:
-Creazione di un Persona appartenete all' Arcana Fool
-Il Persona ottenuto è differente da quello previsto
-Nessuna conseguenza

Inoltre, ci sono anche dei limiti nel processo di creazione e gestione dei 
Persona: non si può creare un Persona già esistente oppure che abbia un livello
maggiore di 10 rispetto al Livello Persona del protagonista.
Non si possono equipaggiare ad un personaggio i Persona con cui ha la minor
affinità, oppure Persona che hanno un livello superiore al Livello Persona del
personaggio stesso. 

**********
Gestione dei Persona
**********

Una volta creato un Persona, è possibile equipaggiarlo ai personaggi. Ogni membro
del party può equipaggiare fino a 3 Persona, tra i quali può liberamente giostrarsi,
selezionando quello da utilizzare sia in battaglia, sia durante l'esplorazione,
per adattarsi in maniera perfetta o quasi ad ogni situazione. 

E' possibile, nel caso non si necessiti più di un particolare Persona "cancellarlo"
definitivamente. Nel caso si cancelli un Persona il cui Rank varia da 1 a 7 non
si otterrà nessun beneficio, mentre nel caso si cancelli un Persona di Rank 8,
si otterrà in cambio un oggetto specifico. Spesso si tratta di oggetti di medio
valore, ma alcuni Persona rilasciano oggetti piuttosto rari e utili.

**********
Deposito dei Persona
**********

Nel caso non avessimo temporaneamente bisogno di un particolare Persona, e nel
mentre dobbiamo equipaggiarne un altro, è possibile affidarlo ad Igor, che può 
prendersi cura e mantenere per noi fino a 16 Persona, che aspetteranno solo di
essere ripresi o cancellati definitivamente nel caso trovassimo un'alternativa
migliore.

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3.7 Status Alterati
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Gli status alterati presenti in Persona si dividono in 3 categorie: temporanei, 
permanenti e benefici. Darò una breve descrizione di ogni status, suddivisi per
categoria.

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Status permanenti
**********

K.O.: 
Il personaggio è messo K.O. dagli avversari. Curato tramite oggetti o abilità. 
La condizione viene ripristinata a fine battaglia, resuscitando il personaggio 
con 1 HP.

Poison:
Il personaggio è avvelenato e perde circa il 15% di HP ogni turno. Lo status 
persiste a battaglia terminata e si continua a perdere 1 HP ogni 2 passi.

Sick:
Il personaggio si ammala e perde circa il 10% di HP per turno. Lo status persiste
a battaglia terminata e il personaggio continua a perdere il 10% di HP ogni 4 
passi. 

Paralyze:
Il personaggio non può muoversi e perde circa il 5% degli SP ad ogni turno.

Stone:
Il personaggio è impossibilitato a muoversi e a schivare i colpi in arrivo. La
difesa fisica è ridotta.

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Status Temporanei
**********

Questi status hanno una certa percentuale di guarire ad ogni turno. Inoltre, se
colpiti più volte dallo stesso status, il tempo richiesto per guarire aumenta.

Bind:
Il personaggio è impossibilitato a muoversi.

Blind:
La mira e l'evasione del personaggio diminuiscono.

Charm:
Il personaggio è confuso ed attacca gli altri membri del party.

Freeze: 
Il personaggio è congelato e non può muoversi. Debole agli attacchi elettrici.

Guilt:
Il personaggio è impossibilitato ad attaccare fisicamente.

Happy:
Il personaggio potrebbe non eseguire gli ordini.

Mute:
Il personaggio non può evocare i Persona.

Panic:
Il personaggio è spaventato ed eseguirà azioni a caso.

Shock:
Il personaggio è eletrizzato e non può muoversi. Debole agli attacchi di ghiaccio.

Sleep:
Il personaggio è addormentato e non può muoversi.

Terror:
Il personaggio è terrorizzato e potrebbe scappare dalla battaglia.

Unlucky:
La Fortuna del personaggio diminuisce. Aumenta la debolezza agli status negativi.

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Status benefici
**********

Beast:
Il personaggio diventa un Lupo Mannaro. Le statistiche sono influenzate dalla
fase lunare.

Berserk:
Il personaggio è infuriato. Le sue statistiche aumentano, ma è incontrollabile.

Cloak:
Il personaggio diventa invisibile e immune agli attacchi fisici. E' tuttavia 
impossibilitato ad evocare i Persona.

Counter:
Il personaggio contrattacca se viene attaccato fisicamente.

Fury:
Il personaggio è indemoniato. La potenza magica aumenta, ma il personaggio si 
limiterà ad usare le skill di tipo fisico dei Persona in maniera automatica.

Puppet:
Il personaggio diventa una marionetta. Può eseguire qualsiasi azione, tranne
evocare i Persona.

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4. Conclusione e Contatti
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Per concludere, vorrei ringraziare Atlus, per aver riproposto, modernizzandolo
il capostipite di una selle migliori saghe di jRPG, Persona. 
Ringrazio poi Anima e Andreverts, per concedermi di pubblicare rispettivamente: 
-Le mie guide e le mie recensioni sul suo Sito(Anima)
-Questa e altre guide sul suo forum dedicato a MegaTen(andreverts)

Per quanto concerne i contatti, sono i seguenti:

-nameless1989[at]hotmail.it 

L'indirizzo per contattarmi via mail, a scopo di segnalare errori, dare consigli o 
fornire strategie alternative.

-http://rpgnooukoku.altervista.org/ 

Il sito di Anima, dov'è possibile trovare altre mie guide e recensioni, nonchè 
quelle scritte da Anima e da altri utenti. Inoltre se siete  interessati, c'è 
un piacevolissimo Forum, dove discutere sia di RPG sia di tante altre cose. 

-http://megatenforum.forumcommunity.net/

Il forum dedicato a MegaTen, gestito da andreverts, ricco di informazioni, novità
e discussioni riguardo il mondo MegaTen. Il forum è ancora in crescita, ma pian
piano si sta sviluppando.

Alla prossima guida, recensione o altro!

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