-------------------------------------------------------------------------------- Shin Megami Tensei: Persona Starter FAQ Zio Name -------------------------------------------------------------------------------- 1. Introduzione 2. Informazioni Legali 3. Starter FAQ: 3.1 Personaggi 3.2 Sistema di sviluppo e statistiche 3.3 Battle System 3.4 Livelli di difficoltà 3.5 Demon Contact 3.6 Persona 3.7 Status alterati 4. Conclusione e contatti ================================================================================ ------------------------- 1. Introduzione ------------------------- Shin Megami Tensei: Persona è il remake per PSP del primo capitolo della saga, uscito nel 1996 su PlayStation. Questo remake offre vari ritocchi, ma l'aggiunta principale riguarda la possibilità di poter finalmente completare la Snow Queen Quest, rimossa dalla versione americana della precedente versione. Altre piccole modifiche riguardano la totale ritraduzione dei testi, mantenuti più fedeli allo script giapponese, vari tweaks alla grafica, all'interfaccia e al gameplay e dei nuovi filmati totalmente doppiati (esclusiva della versione americana) sparsi qui e là durante la storyline. Questa guida è un semplice prontuario volto a spiegare le basi del gioco, e vuole anche dare dei consigli per affrontare al meglio l'avventura. ------------------------- 2. Informazioni legali ------------------------- E' proibito severamente copiare il contenuto di questa guida, spacciarlo per proprio e venderlo per ricavarne profitto. Qualora questa guida venga trova in siti differenti da RPG No Oukoku e MegaTen Forum si prega di mandare una mail al mio indirizzo e-mail (indicato a fine guida), con oggetto: "Guida Persona PSP" ------------------------- 3. Starter FAQ ------------------------- Questa FAQ è suddivisa in più sezioni, ogniuna delle quali andrà ad analizzare uno degli aspetti base del gioco. La guida non fornirà spoiler di alcun tipo, quindi potete leggerla tranquillamente, senza sperare di rovinarvi la storyline. Buona lettura! ========== 3.1 Personaggi e affinità Persona ========== Il cast principale di Persona è composto da 9 personaggi, ogniuno dei quali ha una propria arma preferita (nonostante alcuni le condividano) e una propria affinità con i vari Arcana (la categoria) a cui appartengono i vari Persona presenti nel gioco. Questa lista descriverà brevemente i personaggi, indicando l'arma utilizzata e le opzioni per le conversazioni. ********** Protagonista (Nome ufficiale: Noaya Todou) Armi utilizzate: Spada ad una mano e mitragliette Arcana con maggior affinità: Emperor, World, Strength, Moon Arcana con minor affinità: Death, Star, Hierophant Opzioni dialogo: Persuade, Taunt, Invite, Sing ********** ********** Masao Inaba Armi utilizzate: Ascia e fucile a pompa Arcana con maggior affinità: Chariot, Moon, World, Strength Arcana con minor affinità: Star, Death, Justice Opzioni dialogo: Dance, Taunt, Stare, Brag ********** ********** Kei Nanjo Armi utilizzate: Spada a due mani e fucile Arcana con maggior affinità: Hierophant, Moon, Strength, World Arcana con minor affinità: Hangedman, Emperor, Star, Death Opzioni dialogo: Bribe, Pontificate, Condescent, Sarcasm ********** ********** Maki Sonomura Armi utilizzate: Arco e pistola Arcana con maggior affinità: Priestess, Sun, Lovers, Star, Hermit, Temperance Arcana con minor affinità: Tower, Empress, Moon Opzioni dialogo: Plead, Flatter, Lie, Cringe ********** ********** Yuriko Mayuzumi Armi utilizzate: Coltelli da lancio e fucile a pompa Arcana con miglior affinità: Empress, Lovers, Hermit, Temperance, Star, Sun, Strength Arcana con minor affinità: Hangedman, Priestess, Moon, Tower Opzioni dialogo: Bully, Persuade, Scold, Ignore ********** ********** Eriko Krishima Armi utilizzate: Spada ad una mano e fucile Arcana con miglior affinità: Judgement, Lovers, Sun, Temperance, Star, Hermit Arcana con minor affinità: Death, Magician, Tower, Moon Opzioni dialogo: Horrorify, Sing, Shoote, Invite ********** ********** Hidehiko Uesugi Armi utilizzate: Lancia e mitragliette Arcana con miglior affinità: Justice, Moon, Hangedman, World Arcana con minor affinità: Star, Chariot, Death Opzioni dialogo: Pick up, Joke, Chat, Startle ********** ********** Yuka Ayase Armi utilizzate: Frusta e pistola Arcana con miglior affinità: Magician, Hermit, Sun, Temperance, Hangedman, Star, Lovers Arcana con minor affinità: Tower, Moon, Judgement, Death Opzioni dialogo: Abuse, Seduce, Cry, Threaten ********** ********** Reiji Kido Armi utilizzate: Guantoni e fucili Arcana con miglior affinità: Devil, Tower, Death, World, Moon, Strength, Hangedman Arcana con minor affinità: Emperor, Empress, Lovers, Chariot, Hierophant, Justice, Priestess, Magician, Judgement, Star Opzioni dialogo: Prestidigitate, Ignore, Threaten, Scream ********** ========== 3.2 Sistema di sviluppo e statistiche ========== I personaggi di questo gioco, per diventare più potenti, come accade in molti jRPG, devono salire di livello e per fare ciò necessitano di punti esperienza. I punti esperienza ricevuti a fine battaglia, variano in base alle azioni che i personaggi compiono durante quest'ultima: Per fare un esempio, un personaggio che in una battaglia effettua poche o persino nessuna azione, riceverà meno esperienza di tutti. Un personaggio che invece riesce ad effettuare mote azioni e sconfigge più nemici, ne riceverà molta di più. Le azioni che forniscono maggior esperienza sono: curare i compagni di squadra, colpire un punto debole del nemico e/o ucciderne uno. Nel caso quindi un personaggio resti indietro con i livelli, è consigliabile dargli qualche abilità che permetta di fare una delle azioni sopra elencate e fargliela svolgere in maniera continuativa. I punti esperienza ricevuti a fine battaglia, vanno ad innalzare due principali livelli: Il livello vero e proprio del personaggio ed il suo livello Persona. Il primo stabilisce la potenza vera e propria del personaggio, mentre il secondo stabilisce il livello dei Persona che potrà evocare. Quando un personaggio sale di livello, ottiene 3 punti da distribuire tra le sue statistiche. Mentre gli altri personaggi vengono distribuiti in automatico, per quanto concerne il protagonista, la distribuzione di questi punti è affidata a noi stessi e sono da suddividere tra queste statistiche: -Strength: aumenta la potenza fisica del personaggio -Vitality: aumenta la resistenza fisica del personaggio -Dexterity: aumenta molteplici statistiche del personaggio, principalmente aumenta la potenza e la mira del personaggio -Agility: aumenta la velocità d'azione e la percentuale di schivare gli attacchi. Ogni tot punti aumenta pure la resistenza. -Luck: aumenta molteplici parametri, nonchè la possibilità di effettuare attacchi critici, la protezione da status alterati e la percentuale che un nemico rilasci un oggetto a fine scontro. ========== 3.3 Battle System ========== Mi occuperò ora del Battle System e di alcune delle sue particolarità. Inizio con la premessa che il battle system è a turni e vede i personaggi ed i mostri disposti su una griglia, ed in base alla posizione cambia il loro raggio d'azione per quanto concerne gli attacchi fisici. Gli attacchi magici hanno un raggio d'azione che copre tutto il campo avversario, permettendoci di colpire ogni avversario, ma hanno differenti raggi d'azione. La griglia di combattimento è questa: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| Area dei nemici |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| Area del gruppo |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| Con l'aiuto di alcuni schemi in ascii piuttosto semplici, passerò ora a descrivere il raggio d'azione delle armi e delle magie. L'area d'effetto è descritta partendo dal presupposto che il personaggio interessato sia sistemato al centro della 1° fila. Segnalerò tuttavia due eccezioni. Spada ad una mano: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|x|x|x|_| |x|x|x|x|x| Spada a due mani: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Ascia: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |x|_|x|_|x| |x|x|x|x|x| Arco: NOTA: Per sfruttare al massimo l'area d'effetto dell'arco, posizionare il personaggio nell'ultima fila, in quanto questa è un'arma da distanza. Lo schema prende quindi esempio tenendo conto di Maki sistemata nell'ultima fila _ _ _ _ _ |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Frusta: _ _ _ _ _ |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Coltelli da lancio: NOTA: l'area d'effetto rimane invariata a prescindere dalla fila in cui si troverà Yukino. _ _ _ _ _ |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| Lancia: _ _ _ _ _ |_|_|x|_|_| |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| |_|x|x|x|_| |x|x|x|x|x| Guantoni: NOTA: efficaci solo dalla prima fila _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |x|x|x|x|x| Pistola: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Mitraglietta: NOTA: l'area d'effetto della mitraglietta è 5x6, quindi anche se si posiziona chi la utilizza in seconda fila, coprirà comunque tutta l'area dei nemici _ _ _ _ _ |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Fucili: _ _ _ _ _ |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| |x|x|x|x|x| Fucile a pompa: _ _ _ _ _ |_|_|_|_|_| |_|_|_|_|_| |x|x|x|x|x| |_|x|x|x|_| |_|_|x|_|_| Le magie e le abilità dei persona si differenziano nelle seguenti categorie: -Magia a bersaglio singolo -Magia ad area 5x3 -Magia ad area 5x5 -Magia a tutto campo -Magia a colonna 3x5 -Magia ad area 3x1 Le ultime due categorie appartengono ad abilità particolari dei Persona, che non sfruttano armi di alcun tipo. ========== 3.4 Livelli di difficoltà ========== La versione PSP di Persona, tra le varie aggiunte, permette di scegliere, all' inizio di una nuova partita tra tre livelli di difficoltà differenti. Ora li elencherò, e poi segnalerò la differenza tra di loro. -Beginner: danni ricevuti del 20% -Normal: stessa difficoltà della versione PS1, standard -Expert: danni aumentati del 20% Tuttavia, a prescindere dalla difficoltà, non aumentano i danni ricevuti da skill come Hama e Mudo, in quanto tolgono HP secondo una percentuale. Non variano neanche (secondo me è un peccato) le percentuali d'effetto dei colpi che possono causare morte istantanea. ========== 3.5 Demon Contact ========== Parliamo ora di una delle feture principali di Persona, ma anche di tutta la serie SMT. Il Demon Contact, che ci permette di intereagire con quasi tutti i demoni che incontreremo e causare in loro differenti stati d'animo e reazioni. Gli effetti causati dal dialogo, possono essere molteplici, variando dal benefico a rislutati negativi per il personaggio. I principali stati d'animo dei demoni sono 4 e sono rappresentati ogniuno da un differente colore: -Paura: Blu (Scared) -Rabbia: Rosso (Angry) -Interesse: Giallo (Eager) -Felicità: Arancione (Happy) I risultati principali dei quattro stati d'animo sono i seguenti: -Il demone è spaventato: fugge dalla battaglia -Il demone è arrabbiato: la sua potenza aumenta e può paralizzare il personaggio con cui ha parlato per un turno (Bind) -Il demone è interessato: è possibile chiedere, ed ottenere se si è ad un livello adeguato la sua Spell Card -Il demone è felice: si può ottenere un dono dal demone che varia tra: denaro, oggetti o punti esperienza. Inoltre il demone può subire lo status alterato "Happy" Tuttavia, è possibile ottenere tanti altri risultati, in base a come si stimolano gli stati d'animo del demone. E' tutta una questione di casualità e fortuna. Lo scopo principale delle conversazioni è tuttavia quello di ottenere le Spell Card dai demoni per creare nuovi e più potenti Persona. Si deve quindi cercare di imparare a conoscere i demoni e riuscire ad ottenere il loro interesse per poter chiedere loro di donarcela. Inoltre, nel caso si riesca ad ottenere la Spell Card da ogni singolo demone (sono 142, quindi l'impresa è ardua) si può ottenere un particolarissimo dono, veramente utile. ========== 3.6 Persona ========== I Persona sono il mezzo tramite il quale i protagonisti possono far ricorso alle molteplici abilità presenti nel gioco. Queste manifestazioni dell'inconscio si dividono in diverse categorie chiamate Arcana. Inoltre, ci sono diverse sotto- categorie che permettono di individuare meglio il tipo di Persona e la sua funzione. Ogni Persona ha delle proprie statistiche, nonchè dei parametri di Potenza e Difesa Magica, che andranno a sommarsi a quelli dei personaggi a cui sono stati equipaggiati. Ogni Persona ha 8 livelli di potenza, chiamati Rank. Il livello di potenza del Persona aumenta tramite l'utilizzo. Salendo di livello, oltre ad aumentare i vari parametri i Persona imparano nuove skill da usare in battaglia. Ogni Persona ha un proprio costo in SP. Questo significa che utilizzando le skill di uno specifico Persona, siano esse di potenza o tipo differente il costo sarà identico. Ma utilizzando la stessa skill tramite Persona differenti, la potenza e il costo variano. Gli Arcana dei Persona sono i seguenti: Magician, Priestess, Empress, Emperor, Hierophant, Lovers, Chariot, Strength, Hermit, Fortune, Justice, Hangedman, Death, Temperance, Devil, Tower, Star, Moon, Sun, Judgement, World, Fool. L'ultima tipologia di Arcana, ossia i Fool, sono un tipo di Persona particolari, ottenibili con dei colpi di fortuna, solo nel caso si verifichino errori durante la creazione di un Persona. La gestione dei Persona, come la loro creazione, l'equipaggiamento, il deposito e la loro cancellazione viene svolta in un luogo particolare, al di fuori di spazio e tempo: la Velvet Room, gestita da Igor. ********** Creazione dei Persona ********** La creazione dei Persona, avviene tramite la fusione di 2 Spell Card. E' possibile effettuarla in maniera manuale, scegliendo personalmente le carte e vedendo i numerosi effetti che hanno sul Persona risultante oppure affidarsi alla fusione assistita, che ci mostrerà solamente il nome, l'arcana, il livello e la differente compatibilità del Persona con i vari personaggi. Una volta selezionate le Spell Card, Igor ci chiederà se vogliamo aggiungere un oggetto alla fusione. Potremo aggiungere virtualmente qualsiasi strumento, ed ottenere così vari risultati, come l'aumento delle statistiche del Persona, delle skill extra che il Persona apprenderà oppure Persona totalmente differenti da quelli principalmente previsti. Come accennato prima però, la fusione non è esente da difetti e possono quindi verificarsi dei problemi durante la fusione. I principali risultati che ho notato sono: -Creazione di un Persona appartenete all' Arcana Fool -Il Persona ottenuto è differente da quello previsto -Nessuna conseguenza Inoltre, ci sono anche dei limiti nel processo di creazione e gestione dei Persona: non si può creare un Persona già esistente oppure che abbia un livello maggiore di 10 rispetto al Livello Persona del protagonista. Non si possono equipaggiare ad un personaggio i Persona con cui ha la minor affinità, oppure Persona che hanno un livello superiore al Livello Persona del personaggio stesso. ********** Gestione dei Persona ********** Una volta creato un Persona, è possibile equipaggiarlo ai personaggi. Ogni membro del party può equipaggiare fino a 3 Persona, tra i quali può liberamente giostrarsi, selezionando quello da utilizzare sia in battaglia, sia durante l'esplorazione, per adattarsi in maniera perfetta o quasi ad ogni situazione. E' possibile, nel caso non si necessiti più di un particolare Persona "cancellarlo" definitivamente. Nel caso si cancelli un Persona il cui Rank varia da 1 a 7 non si otterrà nessun beneficio, mentre nel caso si cancelli un Persona di Rank 8, si otterrà in cambio un oggetto specifico. Spesso si tratta di oggetti di medio valore, ma alcuni Persona rilasciano oggetti piuttosto rari e utili. ********** Deposito dei Persona ********** Nel caso non avessimo temporaneamente bisogno di un particolare Persona, e nel mentre dobbiamo equipaggiarne un altro, è possibile affidarlo ad Igor, che può prendersi cura e mantenere per noi fino a 16 Persona, che aspetteranno solo di essere ripresi o cancellati definitivamente nel caso trovassimo un'alternativa migliore. ========= 3.7 Status Alterati ========= Gli status alterati presenti in Persona si dividono in 3 categorie: temporanei, permanenti e benefici. Darò una breve descrizione di ogni status, suddivisi per categoria. ********** Status permanenti ********** K.O.: Il personaggio è messo K.O. dagli avversari. Curato tramite oggetti o abilità. La condizione viene ripristinata a fine battaglia, resuscitando il personaggio con 1 HP. Poison: Il personaggio è avvelenato e perde circa il 15% di HP ogni turno. Lo status persiste a battaglia terminata e si continua a perdere 1 HP ogni 2 passi. Sick: Il personaggio si ammala e perde circa il 10% di HP per turno. Lo status persiste a battaglia terminata e il personaggio continua a perdere il 10% di HP ogni 4 passi. Paralyze: Il personaggio non può muoversi e perde circa il 5% degli SP ad ogni turno. Stone: Il personaggio è impossibilitato a muoversi e a schivare i colpi in arrivo. La difesa fisica è ridotta. ********** Status Temporanei ********** Questi status hanno una certa percentuale di guarire ad ogni turno. Inoltre, se colpiti più volte dallo stesso status, il tempo richiesto per guarire aumenta. Bind: Il personaggio è impossibilitato a muoversi. Blind: La mira e l'evasione del personaggio diminuiscono. Charm: Il personaggio è confuso ed attacca gli altri membri del party. Freeze: Il personaggio è congelato e non può muoversi. Debole agli attacchi elettrici. Guilt: Il personaggio è impossibilitato ad attaccare fisicamente. Happy: Il personaggio potrebbe non eseguire gli ordini. Mute: Il personaggio non può evocare i Persona. Panic: Il personaggio è spaventato ed eseguirà azioni a caso. Shock: Il personaggio è eletrizzato e non può muoversi. Debole agli attacchi di ghiaccio. Sleep: Il personaggio è addormentato e non può muoversi. Terror: Il personaggio è terrorizzato e potrebbe scappare dalla battaglia. Unlucky: La Fortuna del personaggio diminuisce. Aumenta la debolezza agli status negativi. ********** Status benefici ********** Beast: Il personaggio diventa un Lupo Mannaro. Le statistiche sono influenzate dalla fase lunare. Berserk: Il personaggio è infuriato. Le sue statistiche aumentano, ma è incontrollabile. Cloak: Il personaggio diventa invisibile e immune agli attacchi fisici. E' tuttavia impossibilitato ad evocare i Persona. Counter: Il personaggio contrattacca se viene attaccato fisicamente. Fury: Il personaggio è indemoniato. La potenza magica aumenta, ma il personaggio si limiterà ad usare le skill di tipo fisico dei Persona in maniera automatica. Puppet: Il personaggio diventa una marionetta. Può eseguire qualsiasi azione, tranne evocare i Persona. ------------------------------ 4. Conclusione e Contatti ------------------------------ Per concludere, vorrei ringraziare Atlus, per aver riproposto, modernizzandolo il capostipite di una selle migliori saghe di jRPG, Persona. Ringrazio poi Anima e Andreverts, per concedermi di pubblicare rispettivamente: -Le mie guide e le mie recensioni sul suo Sito(Anima) -Questa e altre guide sul suo forum dedicato a MegaTen(andreverts) Per quanto concerne i contatti, sono i seguenti: -nameless1989[at]hotmail.it L'indirizzo per contattarmi via mail, a scopo di segnalare errori, dare consigli o fornire strategie alternative. -http://rpgnooukoku.altervista.org/ Il sito di Anima, dov'è possibile trovare altre mie guide e recensioni, nonchè quelle scritte da Anima e da altri utenti. Inoltre se siete interessati, c'è un piacevolissimo Forum, dove discutere sia di RPG sia di tante altre cose. -http://megatenforum.forumcommunity.net/ Il forum dedicato a MegaTen, gestito da andreverts, ricco di informazioni, novità e discussioni riguardo il mondo MegaTen. Il forum è ancora in crescita, ma pian piano si sta sviluppando. Alla prossima guida, recensione o altro! Zio Name