Recensioni » From the Abyss

 

Data di uscita: Giappone 17/01/08 - America 26/08/08 - Europa 20/02/09
Sviluppatore: Sonic Powered
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: americana
Immagini: link alla gallery

cover americana

From the Abyss è un action RPG, votato al Dungeon Crawling sviluppato da Sonic Powered per Nintendo DS, che nonostante una trama piuttosto povera, riesce comunque a divertire grazie a diversi fattori che messi assieme riescono a dare al giocatore un prodotto di buona fattura.

Trama
Come già accennato la trama è un semplice canovaccio, poco elaborato che serve come pretesto per infilarci nel pericoloso "Abisso" che da il titolo al gioco a menar le mani. Il gioco parte con noi avventurieri, che dopo aver scelto aspetto e nome del nostro personaggio, arriviamo "a fagiolo" nel classico regno in pericolo, minacciato da forze demoniache. Come pretesto è molto classico, ma la possibilità di recarsi nella piazza e parlare con i cittadini presenti aiuta a sviluppare un po' una storia che di persè sarebbe molto povera. Nulla di eccezionale comunque.

Sistema
Il gameplay, nella sua semplicità riesce ad essere veramente divertente e mai noioso. L'esplorazione avviene attraverso diversi dungeon, tutti di 4 piani complessivi, ma ogni piano viene generato casualmente ad ogni ingresso, e nonostante possa sembrare che 3 piani siano pochi, ad ogni nuovo dungeon l'estensione di questi aumenta sempre di più, evitando di avere dei dungeon brevi. I combattimenti sono in real time, con il d-pad ci si muove, con A si attacca e gli altri 3 pulsanti si usano le Skill assegnate. Con i tasti a spalla si passa in rassegna le finestre del menù, dove è possibile usare un oggetto, assegnare skill, visualizzare la mappa e controllare le statistiche, tutto con un semplice tocco dello schermo.
L'apprendimento delle varie Skill, viene effettuato attraverso la possibilità di assorbire le anime dei mostri che popolano i dungeon, le quali si trasformeranno in una Skill. Finita la fase esplorativa, ci si reca in città, dove è possibile vendere gli oggetti rinvenuti, fare acquisti e recarsi in albergo dove salvare la partita e sfruttare un magazzino per depositare gli oggetti in eccesso, per poi prelevarli in seguito in caso di necessità.
E' possibile anche recarsi nella piazza, dove troveremo diversi personaggi con cui parlare e le loro frasi cambieranno ad ogni abisso che sconfiggeremo, in base ai risvolti della trama. Lo sviluppo del nostro alter ego virtuale, avviene salendo di livello. Ad ogni livello riceveremo quattro Punti da distribuire tra le statistiche, permettendo uno sviluppo personalizzato, adattabile ai diversi tipi di armi presenti nel gioco.

From the Abyss From the Abyss From the Abyss

Grafica
Il gioco si presenta attraverso una grafica 2D, stile Children of Mana, quindi molto colorata e dettagliata. Gli sprite sono ben animati, così come gli effetti delle varie Skill. L'aspetto dei vari Abissi non risulta monotono grazie ad una buona varietà negli scenari e nella costruzione degli ambienti.
Certo, le capacità del DS non saranno state sfruttate al massimo, ma è comunque un buon lavoro, piacevole alla vista.
L'unica pecca è la scarsità dei modelli nemici, spesso semplici ricolorazioni di modelli già esistenti.

Sonoro
Nel comparto audio del gioco è stato svolto veramente un lavoro eccellente. Le musiche sono azzeccate ed evocative, mai noiose rispecchiano fedelmente l'ambiente circostante. Gli effetti sonori sono nella media, con i classici rumori di spade, asce, archi, palle di fuoco e così via. In definitiva un lavoro semplice e curato.

Longevità
Vista la sua natura di Action RPG e Dungeon Crawler, From the Abyss non è molto lungo. Il gioco si termina tranquillamente in 10-15 ore, senza troppe difficoltà. Per un gioco portatile la longevità è tuttosommato buona, ma si sarebbe potuto fare qualcosina di più.

Conclusione
From the Abyss è un buon gioco, con un ottimo gameplay e una buona realizzazione tecnica, minato però dalla povertà della trama e dalla scarsa longevità. Consigliato comunque a tutti, specilmente ai neofiti di questa sottocategoria degli action RPG.

Trama: 6
Sistema: 8
Grafica: 7,5
Sonoro: 8
Longevità: 7
Totale: 7,5