Recensioni » Luminous Arc

 

Data di uscita: Giappone 8/02/07 - America 14/08/07 - Europa 19/08/07
Sviluppatore: Image Epoch
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: americana

Luminous Arc è un jRPG tattico sviluppato da Image Epoch per la console portatile Nintendo DS. Il gioco presenta un'ottima storia, un gameplay semplice ma divertente e un comparto tecnico di tutto rispetto, risultando quindi uno dei migliori giochi per Nintendo DS in circolazione.

Trama
Il gioco narra la storia dei Garden Children, un gruppo di giovani soldati addestrati per combattere la minaccia delle Streghe, nemiche della Chiesa, che porteranno alla fine del mondo. Alph, il protagonista è sempre stato sicuro della cattiveria delle Streghe, fino a che non incontrò Lucia, una strega sotto le spoglie di una domestica, la quale gli salvò la vita e gli propose di diventare il suo "Rym" (una sorta di cavaliere). Alph inizio quindi a dubitare della cattiveria delle Streghe, chiedendosi se gli insegnamenti della Chiesa siano sempre stati onesti e corretti.
Cosa nascondono le Streghe e la Chiesa? Alph dovrà scoprirlo assieme a suo fratello Theo, i suoi amici Leon e Cecille e tanti altri personaggi che incontrerà nel corso del gioco. la trama riesce a tenere vivo l'interesse fino alla fine, con colpi di scena e personaggi ben studiati, mai noiosi, ma nonostante ciò alcuni personaggi peccano di poca caratterizzazione.

Sistema di gioco
Il gameplay è molto semplice, trattandosi del solito classico tattico nel quale di affrontano le battaglie su una griglia dove muovere i personaggi e far effettuare loro attacchi magie e abilità. C'è inoltre la possibilità di usare degli attacchi speciali chiamati Flash Drive, apprese salendo di livello e utilizzabili qualora i personaggi dispongano dei necessari Flash Points, guadagnati eseguendo azioni durante la battaglia. Quando due o più personaggi hanno la Flash Bar piena e sono vicini, possono scatenare dei potentissimi attacchi chiamati Sinergy. Una volta finita la battaglia, si passa alla schermata post-battaglia, dove è possibile vedere gli oggetti, i soldi e i "Vitae" ottenuti.
I Vitae sono particolari "essenze" elementali le quali possono essere fuse con gli equipaggiamenti per aggiungere ad esse particolari proprietà o effetti oppure creare oggetti totalmente nuovi.
Al termine delle battaglie è possibile interagire con gli altri personaggi, per rafforzare il legame d'amicizia e raggiunti determinati liveli è possibile ottenere in dono particolari oggetti.
Da segnalare inoltre la possibilità di effettuare battaglie in multyplayer sia in locale sia attraverso la Wi-Fi Connection.

Grafica
La grafica si presenta in un gradevole 2D, sia per le scene di dialogo, presentate attraverso schermate fisse con i personaggi disegnati sopra. Durante le battaglie invece lo scenario e i personaggi sono visti attraverso una visuale isometrica. Le animazioni dei movimenti e degli incantesimi sono di gradevole fattura, mentre i modelli dei nemici spesso sono semplici ricolorazioni.

Sonoro
Il comparto sonoro del gioco è veramente ottimo, presentando una buona OST, mai monotona e un doppiaggio eseguito in maniera ottima, con voci e tonalità azzeccate. L'unica pecca sono gli effetti sonori, un po' sottotono.

Longevità
Per finire il gioco, si impiegano all'incirca 20 ore, ma finendolo si sblocca la possibilità di effettuare un New Game +, con la possibilità di rigiocare il gioco agli stessi livelli a cui lo si ha finito oltre a poter affrontare un nuovo difficile dungeon. terminando anche questa seconda partita la longevità sale fino a 35-40 ore.

Valutazione finale
Ottima alternativa a Final Fantasy Tactics A2, un ottimo tattico in grado di soddisfare tutti i gusti promette ore di divertimento e una storia appassionante.

Trama: 8
Sistema di gioco: 8.5
Grafica: 8
Sonoro: 9
Longevità: 8
Voto finale: 8.5