Recensioni » Luminous Arc 2: Will

 

Data di uscita: Giappone 15/05/08 - America 18/11/08 - Europa 9/10/09
Sviluppatore: Image Epoch
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: americana

Luminous Arc 2: Will è il seguito del freddamente (a mio avviso) accolto dalla critica Luminous Arc. Ci trasporta in un mondo parallelo, con nuovi personaggi, una nuova interessante trama, ma mantiene i punti saldi del primo capitolo: le Streghe, i Kopins, l'humor e gli ottimi personaggi.

Trama
Il gioco narra la storia di Roland, giovane cavaliere, che assieme al fratello Rasche studia sotto l'occhio vigile del padre per diventare un cavaliere. In seguito ad un incidente, sulla mano di Roland si fonde il Runic Engine, un macchinario che permette a Roland di creare un legame con le streghe e la magia, assorbendone i poteri per trarne beneficio. Ciò capiterà (stranamente =p) a fagiolo, visto che una delle streghe, Fatima, la Shadow Frost Witch, si è ribellata e ha scatenato il cosiddetto "Conflitto delle Streghe". Quali ragioni ha Fatima per fare ciò? A Roland e alla sua allegra combriccola, composta come nel primo capitolo da personaggi imprevedibili e ben caratterizzati (tra cui non potevano mancare le streghe ovviamente) scoprire quale mistero si cela dietro a tutto ciò.
Appassionante e piena di colpi di scena, vi terrà incollati al doppio schermo Nintendo fino alla fine.

Sistema di gioco
Il gameplay, pur rimanendo nei canoni del classico jRPG tattico, ha subito notevoli migliorie rispetto al primo episodio. Innanzitutto, la difficoltà è aumentata, rendendo il gioco abbastanza competitivo. Sono state abbandonate le Sinergy del primo capitolo, in favore di un migliorato sistema delle Flash Drive. E' stato intoltre tolto il "bonus" che ad ogni livello ripristinava HP ed MP, togliendo quindi la possibilità di fare level up continui in un unica battaglia.
Ottimamente differenziati i personaggi e le loro rispettive classi, in maniera da fornire un buon party, variegato ed efficace in ogni situazione. La novità di questo capitolo sta nel sistema "Engagement", che sfrutta il Runic Engine a disposizione di Roland. Come spiegato sopra, questo sistema permette di acquisire i poteri delle streghe con cui si ha stipulato il "contratto", acquisendone alcune magie, rendendo disponibili nuove Flash Drive e un aumento nelle statistiche di Roland (ad ogni statistica corrisponde una strega diversa). é stato tolto il sistema dei Vitae, al posto del quale è stata inserita la possibilità di equipaggiare i Lapis, delle gemme magiche con i più disparati effetti. Aggiunta inoltre una Gilda che c'affiderà diverse missioni ad ogni capitolo. Presenti infine numerose Side Quest tutte da scoprire.

Grafica
La grafica si presenta in un gradevole 2D; le scene di dialogo sono presentate attraverso schermate fisse con i personaggi disegnati sopra mentre durante le battaglie invece lo scenario e i personaggi sono visti attraverso una visuale isometrica. Le animazioni dei movimenti e degli incantesimi sono di gradevole fattura, mentre i modelli dei nemici spesso sono semplici ricolorazioni. Si, è preso direttamente dalla recensione di Luminus Arc, perché di migliorie a mio avviso ce ne son poche. Un plauso alla nuova schermata di status, ottimamente elaborata. Una nota negativa invece al pessimo font utilizzato.

Sonoro
La colonna sonora del gioco è veramente buona, il doppiaggio di qualità, anche se abbastanza a "spezzoni". Inizia senza preavviso e finisce alla stessa maniera. Gli effetti sonori sono migliori di quelli del primo capitolo, anche se le voci in battaglia sono stra abusate, al punto che comincerete a odiarle.

Longevità
Questo capitolo è più lungo del precedente. Per finirlo seguendo la trama ed effettuando le missioni della Gilda si impiegano più di 30 ore, inoltre, come nel precedente capitolo c'è la possibilità di effettuare il New Game +, per rigiocare il gioco e vedere gli altri finali e completare diverse Side Quest. In base a quanto si fa expare i personaggi poi, si può arrivare fino a 80 ore.

Valutazione finale
Sicuramente migliore di Final Fantasy Tactics A2, Luminous Arc 2 offre un'ottima esperienza di gioco, migliore del precedente, capace di appassionare neofiti e non. Consigliato a tutti.

Trama: 8.5
Sistema di gioco: 9
Grafica: 8
Sonoro: 9
Longevità: 8.5
Voto finale: 8.5