Recensioni » Lunar Legend

 

Data di uscita: Giappone 12/04/02 - America 8/12/02 - Europa //
Sviluppatore: Magic Rings
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: americana

Uscito nel 2002, Lunar Legend è il remake per Game Boy Advance di Lunar - The Silver Star Story uscito per Sega CD. Il gioco narra la storia di Alex, ragazzo spensierato che vive nel piccolo villaggio di Burg e sogna di diventare un Dragonmaster come il suo idolo, il grande Dyne. Alex partirà per realizzare il suo sogno, in un avventura ricca di carismatici personaggi e colpi di scena.

Trama
La trama di Lunar Legend, è un classico, presentando il solito ragazzo desideroso d' avventure che si ritrova costretto a partire per un viaggio che lo porterà a salvare il mondo. Qui la ritroviamo riproposta con l'aggiunta di interessanti colpi di scena, che tengono vivo l'interesse fino alla fine dell'avventura, riuscendo a non farla mai cadere nel monotono. I personaggi sono tutti piuttosto ben caratterizzati, e sono spesso al centro di comiche scenette che spezzano il ritmo permettendo qualche attimo di relax.

Sistema di gioco
Per quanto riguarda il sistema di gioco Lunar Legend si rifà ai classici del genere, con incontri casuali, gestiti con un Battle System che più classico non si può, anche se è stata aggiunta la possibilità di far combattere gli incontri in automatico secondo strategie preimpostate. Troviamo pure qui la barra delle tecniche speciali, che si riempie attaccando i nemici. Una volta piena si può rilasciare un attacco molto potente che viene accompagnato da un illustrazione del personaggio.

Grafica
Pur non classificandosi ai vertici della categoria, graficamente Lunar Legend si presenta pulito e godibile con personaggi e sprite ben disegnati, presentando anche ottime illustrazioni nei punti salienti dell'avventura. Per non parlare della grafica della battaglia, realizzata davvero bene, con animazioni fluide e colorate, anche se gli sfondi sono un po' anonimi, come i modelli dei nemici, spesso semplicemente ridipinti e con un nome diverso. Altra nota negativa del comparto grafico è l'aspetto scarno della World Map, ridotta a delle schermate sulle quali selezionare la destinazione.

Sonoro
Il comparto sonoro di Lunar Legend non è nulla di eccelso, forse è anche un po' sotto la media, le musiche sono un po' monotone e anonime, ma nonostante ciò alcune tracce si salvano. Gli effetti sonori sono nella norma, anche se qualcosa di più si sarebbe potuto fare a mio avviso.

Longevità
La longevità del gioco si attesta sulle 25-30 ore per terminarlo, ma se si desidera arrivare a livello 99, collezionare ogni carta del gioco, e terminare le side quest si arriva tranquillamente a 60 ore di gioco. Purtroppo questo gioco non ha un replay value alto e difficilmente se non si ha apprezzato davvero il gioco lo si rigioca.

Valutazione finale
Tutto sommato, Lunar Legend è un buon gioco, con ottimi propositi e una bella storia, capace di catturare il giocatore, ma è minato da qualche difetto che gli impedisce di essere un gioco sopra la norma. Se siete appassionati ai classici del genere dategli pure mezzo voto in più.

Trama: 7
Sistema di gioco: 8
Grafica: 7.5
Sonoro: 5.5
Longevità: 7
Voto finale: 7.5