Recensioni » Magic Knight Rayearth

 

Data di uscita: Giappone 29/09/1995 - America // - Europa //
Sviluppatore: Pandora Box
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: giapponese

Magic Knight Rayearth è un RPG per SNES che segue gli avvenimenti della serie televisiva, dall'arrivo di Hikaru, Umi e Fuu su Cephiro alla sconfitta di Zagato.

Trama
Come già accennato, il gioco narra la genesi dei tre Magic Knights e della loro lotta con il malvagio Zagato. Tutto inizia con il risveglio delle tre liceali in un mondo che non è il loro. Qui, un sacerdote di nome Clef le informerà del loro compito su Cephiro: Risvegliare i Mashin e sconfiggere il malvagio sacerdote Zagato, che ha rapito la principessa Emeraude, pilastro di Cephiro. Inizierà così il viaggio delle tre ragazze, durante il quale incontreranno moltissimi personaggi e creature magiche.

Sistema di gioco
Magic Knight Rayearth è un classico GDR a turni con combattimenti casuali, nulla di più, nulla di meno. Il sistema di crescita si basa sul normale crescere dei livelli, mentre gli equipaggiamenti si "evolveranno" durante il gioco cambiando aspetto, mentre la loro efficacia aumenterà man mano che essi salgono di livello durante i combattimenti (in maniera simile al sistema di Final Fantasy II).

Grafica
Graficamente, Magic Knight Rayearth non è nulla di eccelso. Presenta ambientazioni varie, ma i chipset sono piuttosto anonimi. I personaggi sono realizzati discretamente, ma viste le potenzialità dello SNES si poteva fare sicuramente di meglio. Le battaglie d'altro canto presentano una grafica tutto sommato buona, e le animazioni dei personaggi e dei vari attacchi sono ben realizzate, soprattutto quelle delle evocazioni dei Mashin.

Sonoro
Il comprato sonoro di Magic Knight Rayearth, è piuttosto anonimo, le tracce risultano piatte e monotone e gli effetti sonori sono di media fattura. va però segnalato che alcune tracce meritano.

Longevità
La longevità di questo gioco si attesta sulle 20 ore. Complici l'assenza di missioni secondarie, di finali alternativi e un'eccessiva facilità, il replay value è pari a zero.

Valutazione finale
Concludendo Magic Knight Rayearth è un RPG di stampo classico e di discreta fattura, perfetto per i fan della serie e non, ma soprattutto per chi si avvicina a questa categoria di giochi vista la facilità. Se fosse stato realizzato con maggiore cura, sarebbe stato un buon prodotto.

Trama: 7
Sistema di gioco: 7
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Longevità: 6
Voto finale: 6.5