Recensioni » Suikoden Tierkreis

 

Data di uscita: Giappone 18/12/08 - America 17/03/09 - Europa 13/03/09
Sviluppatore:Konami
Giocatori: 1
Autore della recensione: Zio Name
Versione del gioco: europea
Immagini: link alla gallery

Suikoden Tierkreis

Suikoden Tierkreis, l'ultimo nato della famosa saga Konami, si presenta al pubblico su DS e sotto forma di Gaiden, o detto più semplicemente, spin-off e come tale presenta delle differenze rispetto ai capitoli principali.
Riuscirà questa "nuova" forma a tener fede ai (quasi) sempre alti fasti della serie? Andiamo a scoprirlo insieme.

Trama: Il gioco parte nella maniera più classica che si possa immaginare: il protagonista (innominato), assieme ai suoi amici durante una tranquilla escursione vengono dotati di uno strano potere, detto Marchio delle Stelle, diventando Portatori di Stelle (dall'inglese Starbearers ndr).
Grazie a questo potere, vengono a sapere dell'esistenza di un pericoloso nemico, per opporsi al quale, dovranno attraversare mille peripezie, ottenere altri fantastici poteri e reclutare moltissimi personaggi.
Nonostante le premesse piuttosto classiche e banali, l'avventura si sviluppa in maniera ottima, con molti colpi di scena, retroscena e missioni secondarie, che non fanno altro che arrichire il gà ottimo background del gioco.
Per quanto concerne i personaggi, anche in questo capitolo saranno 108, molti dei quali opzionali. Vista la mole di personaggi, non tutti avranno una caratterizzazione perfetta ed elaborata, ma gli sviluppatori hanno pensato comunque un minimo di caratterizzazione per ognuno di essi, rendendoli così tutti differenti, nonostante alcuni entrino nel gruppo "solamente" perché si rivelino Portatori.

Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis

Gameplay: Suikoden Tierkreis è un jRPG di stampo classico. Ma andiamo ad analizzare tutto con ordine:

Esplorazione: Il mondo è esplorabile sia tramite d-pad, sia tramite l'utilizzo del touch screen. Il tutto è caratterizzato come si deve, con forzieri sparsi qui e là, biforcazioni, vicoli ciechi e tutto il resto, incluse le classiche battaglie casuali.

Battle System: Una volta entrati in battaglia, troviamo da una parte il nostro gruppo, composto da quattro elementi attivi e uno di supporto, e dall'altra parte il gruppo di nemici.
Le battaglie seguono un sistema a turni basato sulla velocità dei partecipanti. Il menù di battagia presenta le classiche opzioni Attacco, Abilità (qui rappresentata dai poteri delle stelle), Difesa, Oggetti, eccetera. Una volta terminata la battaglia, i personqaggi ricevono esperienza in base al loro livello, oggetti e denaro.

Sviluppo e gestione: I personaggi aumentano le loro capacità salendo di livello, ma possono apprendere incantesimi e mosse solamente trovando i libri magici durante lo svolgimento della storia. Infine, troviamo i classici equipaggiamenti suddivisi in armi, armature (di diversi tipi) ed accessori. I menù sono impostati in maniera chiara e semplice da usare, sia per quanto concerne i negozi ed altro, sia per quello di gestione dei personaggi. Inoltre, per gestire il gruppo di personaggi nel caso si voglia cambiare membri, ma non solo, è presente una propria fortezza che si evolverà durante il gioco, dov'è possibile incontrare e parlare con i personaggi reclutati, fare compere, riposare e parlare con Moana, che avrà la funzione di "Gestione" delle missioni, sia primare che secondarie.
Infine, tra i vari oggetti che si possono ottenere, esistono le merci da rivendere, tuttavia, in base alla zona di vendita, i prezzi cambiano, creando quindi un vero e proprio mercato basato su domanda e offerta, apprendibili tramite i consigli che i negozianti possono elargire.
Da segnalare pure lo scorrere del tempo, che influenza in maniera diretta differenti eventi del gioco.

Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis
Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis

Grafica: Il mondo di Suikoden si presenta in maniera più che buona. Tutto è dipindo in magnifici e spesso evocativi fondali in 2D, sopra i quali si muovono i modelli poligonali dei personaggi. Questi modelli sono ben dettagliati, sia nelle sequenze di esplorazione, sia durane le battaglie, gestite completamente in un ambiente 3D, abbellite ulteriormente dai pregevoli effetti grafici di magie e mosse.
In conclusione, nonostante non sfrutti tutte le potenzialità del DS, Suikoden Tierkreis offre un eccellente comparto grafico.

Sonoro: Il comparto sonoro di Suikoden Tierkreis fortunatamente presenta molti alti e pochissimi bassi. Ottima la colonna sonora, i cui brani sono perfetti per ogni situazione, evocativi e mai ripetitivi, sicuramente a gioco spento può capitare di ripensarli e fischiettarli.
Ottimi anche i vari effetti sonori, mentre, una nota di demerito va al doppiaggio, che specialmente nelle parti iniziali del gioco presenta una velocità (specialmente la voce del protagonista) troppo elevata, dal suono metallico. Tuttavia, avanzando nel gioco, questo difetto viene meno.

Longevità: Konami ha svolto un'ottimo lavoro per quanto concerne la gestione temporale del gioco: trattandosi di un gioco per una console portatile, la storia è stata divisa in tante piccole missioni, in maniera da potersi godere il gioco anche in piccole sessioni per volta, tuttavia senza spezzare il ritmo e la fluidità della trama.
Parlando in ore, per completare la sola trama si impiega circa 20-25 ore, mentre se si decide di reclutare tutte i 108 personaggi e terminare tutte le missioni secondarie, si raggiungono e si superano tranquillamente le 40 ore.

Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis
Suikoden Tierkreis Suikoden Tierkreis

Conclusione: Suikoden Tierkreis è un gioco che nonostante la sua "forma" di Gaiden, offre una bellissima trama, un gameplay divertente, un comparto tecnico di ottimo livello ed una facile accessibilità anche ai novizi, vista la difficoltà medio-bassa. Consigliato a chiunque, ma prestino attenzione i fan dei Suikoden classici, potrebbero restarne lievemente delusi.

Trama: 8
Gameplay: 8
Grafica: 8,5
Sonoro: 9
Longevità: 8
Voto complessivo: 8,5

Design downloaded from free website templates and Free CSS Templates.